Terza Settimana di Gravidanza

Cosa fare adesso

Questa è la settimana decisiva se si desidera una gravidanza, bisogna concentrare i rapporti nei giorni fertili, ma ovviamente niente e nessuno vieta di avere rapporti anche tutti gli altri giorni, l’importante però è non arrivare stanchi o senza voglia nel momento cruciale.

Inoltre, ricorda che ANSIA E STRESS nuociono gravemente alla fertilità, quindi è preferibile essere il più rilassati possibile, senza concentrarsi e pensare solo ed esclusivamente a questo, soprattutto durante i rapporti, bisogna cercare di lasciarsi andare, liberare la mente da pensieri e godersi il momento più possibile… altrimenti si rischia di prendersi una “malattia” per questo, con la conseguenza di non riuscire a rimanere incinta.

 

Cosa succede al nostro corpo

Questa è la settimana in cui avviene l’ovulazione, pertanto, ci troviamo circa a cavallo della metà del nostro ciclo mestruale. É in questo periodo che ci sono i nostri GIORNI FERTILI, cioè il momento del possibile CONCEPIMENTO.

Una volta avvenuto il concepimento, il nostro corpo inizierà a produrre una particolare proteina, la quale impedirà al nostro corpo di vedere l’embrione come una “corpo estraneo” , ma al contrario, ne favorirà l’impianto, evitando una reazione da parte del sistema immunitario.

Molte donne si accorgono del momento preciso in cui l’uovo fecondato si impianta nell’utero per delle leggere perdite (o spotting) dette anche: “perdite da impianto”, che sono del tutto normali e non devono destare preoccupazioni eccessive.

Se sei una Mamma PMA 

Questa è la settimana decisiva se sei una MammaPMA. Finalmente tutte le fatiche della  Stimolazione Ovarica, ecco che per miracolo vengono ripagate. Durante i MONITORAGGI della settimana scorsa, i dottori avranno visto le tue condizioni generali, quindi lo stato delle tue ovaie, dicendoti già quanti ovuli pressappoco potranno essere prelevati e soprattutto a che punto è il tuo Endometrio.

Verrà fissato ed effettuato il tanto atteso Pick-up, immediatamente si procederà alla Fecondazione in Vitro e per ultimo il momento decisivo di tutto il percorso, il tanto atteso Transfer Embrionale/Blastocisti.

Può interessarti anche: LA MIA FIVET – I COSTI DELLA FIVET – E DOPO IL TRANSFER… E’ ASSOLUTO RIPOSO? – QUANDO FARE IL TEST DI GRAVIDANZA DOPO IL TRANSFER

Cosa succede al bambino

Una volta espulso l’ovulo dall’ovaia al momento dell’ovulazione, viene a contatto con lo sperma nella tuba di Falloppio ed andato a buon fine il CONCEPIMENTO, l’impianto dell’ovulo si verificherà durante questa settimana, iniziando così il suo viaggio verso l’utero (circa 4/7 giorni).

La divisione cellulare inizia immediatamente dopo la fecondazione e prosegue durante tutto il viaggio; una volta arrivato, l’impianto avverrà nel giro di 72 ore.

Una volta insediato nell’utero, l’ovulo fecondato prenderà il nome di Blastocisti e misurerà circa 0,1-0,2 mm di diametro.

 

Consigli utili per il futuro papà

In questa settima per te non cambierà assolutamente niente, tutto procederà nella solita normalità, probabilmente noterai un interesse maggiore da parte della tua compagna nell’avere rapporti, ma tutto è normale…

Cosa importante, è buono che tu continui a seguire il nuovo stile di vita più salutare, quindi un’alimentazione sana ed equilibrata, quindi: riduzione nel consumo di bevande alcooliche, caffè, smettere di fumare e divieto assoluto dell’utilizzo di droghe.

LEGGI TUTTE LE ALTRE 42 SETTIMANE DI GRAVIDANZA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...