5° – Quinta Settimana di Gravidanza

1729475714Cosa Fare adesso

Finalmente ora sai di aspettare un bambino perchè hai fatto il test di gravidanza, a questo punto dovrai fissare un appuntamento da un ginecologo per confermare la gravidanza ed una volta confermata, il passo successivo sarà quello di cercare un OSTETRICO, il quale sarà la persona con la quale rimarrete in contatto per i restanti 9 mesi. Una volta fissata la visita, per andarci preparata e non fare scena muta, prepara un foglietto sul quale scriverai una serie di domande che ti verranno in mente ed al quale vorresti una risposta, ma che sicuramente poi ti passerebbero di mente a causa dell’emozione e dell’agitazione del momento.

Il tuo dottore ti farà sicuramente fare gli esami del sangue e successivamente ti prescriverà pastiglie di ACIDO FOLICO, pastiglie di FERRO , potrai chiedergli anche pastiglie che possano prevenire o curare l’acidità di stomaco e la nausea, molto comuni in tutte le gravidanze già da questa settimana; inoltre, se stai seguendo cure particolari, ti chiederà di interromperle.

Una volta confermato l’ostetrico, le autorità sanitarie compileranno un registro e vi inseriranno all’interno, creando una sorta di cartellina che dovrete sempre portare con voi a tutte le successive visite, così che rimarrà nota di tutti i progressi che avverranno durante la gravidanza.

In questa cartelletta verranno appuntate informazioni come il vostro peso all’inizio della gravidanza, le medicine o i ricostituenti consigliati dal vostro medico e qualsiasi altro dettaglio importante che potreste incontrare durante i 9 mesi.

1848815010Cosa succede al nostro corpo

Non puoi ancora sentirlo, ma piano piano inizierai a percepire tanti piccoli segnali che ti vengono lanciati dal nostro corpo.

Non preoccuparti se perderai peso inizialmente, è una cosa normalissima dovuta alla perdita di appetito causata dai cambiamenti ormonali e della nausea. Per prima cosa avrai notato una notevole stanchezza e sonnolenza, ma è normalissimo, in quanto il nostro corpo sta lavorando incostantemente giorno e notte per prepararsi a questa novità e pertanto vi capiterà spesso di sbadigliare in continuazione oppure addormentarsi improvvisamente sul divano davanti alla televisione…

Oltre alla stanchezza ed alla sonnolenza, in questa settimana non vi sono cambiamenti visibili, se non percettibili sensazioni che possono rappresentare il cambiamento che sta avvenendo, alcune donne segnalano un aumento delle secrezioni vaginali.

I seni che erano già diventati turgidi e gonfi nella precedente settimana e che avrebbero potuto farci pensare all’arrivo imminente del nuovo ciclo, in questi giorni potrebbe essere indolenzito al tatto, i capezzoli molto più evidenti e come già avrai notato, saranno spuntati i primi tubercoli di Montgomery che serviranno successivamente a secernere una sostanza disinfettante e lubrificante durante l’allattamento.

Inoltre è del tutto normale che potresti percepire lievi crampi a livello dell’utero dovuti all’interno della nuova presenza dell’embrione, inoltre gli sbalzi di ormoni della gravidanza potrebbero portarti dei mal di testa che potresti non aver mai avuto.

Come ho più volte ripetuto, ogni donna è diversa dall’altra e così è anche per le gravidanze, pertanto non preoccuparti se non senti niente o se non noti nessun cambiamento dentro di te, l’importante è che se dovessi accorgerti che se un sintomo dovesse scomparire improvvisamente, sarebbe meglio che contattassi il tuo medico per accertarti che la gravidanza proceda bene.

163818218Cosa succede al nostro bambino

Se nel nostro corpo non avvengono cambiamenti visibili o eclatanti, quelli che avvengono in questa settimana per il nostro bambino invece sono davvero straordinari!

Per prima cosa a questo punto il vostro bimbo viene definito come EMBRIONE e non sarà altro che un insieme di cellule che misureranno circa 1.5/2.5 mm , inoltre, all’inizio di questa settimana, il vostro bambino avrà la forma di una pera leggermente allungata, la parte più grossa ed arrotondata diventerà la testa, mentre quella più affilata prenderà la parte della colonna vertebrale.

Per prima cosa il CUORE inizierà a battere proprio in questa settimana! Gìà, proprio così, sarà formato al 75% e comincerà il suo lavoro, inoltre saranno in via di sviluppo altri organi ed apparati tra i quali il cervello, il sistema cardiovascolare, l’apparato riproduttivo, il sistema nervoso, lo SPINAL CORD cioè l’apparato gastrointestinale, ecc…

 Consigli utili per il futuro papà

Che dirvi… Complimenti! Sicuramente in questo momento vi sentirete come se avrete vinto la coppa del Mondo e non poter festeggiare o gridare con nessuno…

Ora sarete indecisi se dare a tutti oppure non dire ancora a nessuno la bella notizia, ma probabilmente la cosa migliore è quella di aspettare un momento e fermarvi a parlare con la vostra compagna di quanto vi sta accadendo, perchè anche se questo è il momento che aspettavate da tantissimo tempo, ora che è arrivato, ancora non avrete avuto il tempo necessario per metabolizzare l’evento.

Se per la vostra compagna è strano e ancora non sente nulla e non si capacita, per voi lo è ancora di più, vivere la gravidanza dall’esterno è ancora più difficile ed è per questo che questo compito così complicato è stato affidato a voi! Con la vostra comprensione e la vostra calma, (attitudini di cui tutti gli uomini sono stati dotati!), sarete sicuramente capaci ed adatti ad affrontare questa ardua situazione… mi raccomando, parola d’ordine: PAZIENZA!

Inoltre godetevi questi momenti con la vostra compagna, fate in modo di non perdervi nulla, inoltre statele vicino e parlate con lei di tutto quello che sentite, delle vostre emozioni, della vostra felicità, dei vostri dubbi, delle vostre paure…. starete sicuramente meglio dopo e potrete vivere più serenamente anche voi la gravidanza della vostra compagna.

LEGGI TUTTE LE ALTRE 42 SETTIMANE DI GRAVIDANZA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...