Prima Settimana di Gravidanza

La prima settimana di gravidanza inizia con l’ultima mestruazione.

Cosa Fare:

In questa fase se hai deciso di concepire un bambino, sicuramente avrei smesso di prendere gli anticoncezionali e quindi di avere rapporti non protetti. Sicuramente starai già assumendo l’ Acido Folico e seguendo una dieta alimentare sana. Dovrai smettere di fumare fin da subito ed eliminare gli alcoolici per far in modo di iniziare dai primi momenti una gravidanza sana e serena.

Per saperne di più: “Come prepararsi alla Gravidanza” e “Cosa mangiare per aumentare la Fertilità” .

In questa settimana non siete ancora incinta ovviamente, anzi al contrario, bisognerà iniziare a calcolare i giorni fertili del ciclo mestruale nel quale dovrebbe avvenire l’ovulazione così che possiate concentrare i rapporti mirati alla fecondazione e concepimento.

Se hai un ciclo regolare, individuare i tuoi giorni fertili sarà molto più facile, variano da donna a donna e da ciclo a ciclo, ma si trovano  a partire dal 12/14° giorno circa dalla comparsa della mestruazione. In commercio esistono dei Test per individuare l’Ovulazione ed aiutarti ad individuare i giorni fertili.

Ovviamente bisognerà vivere questo periodo il più serenamente possibile, nessuno vi vieta di avere rapporti in qualsiasi momento, ma l’importante è conservare un pò di energia e concentrarsi nei giorni giusti!!

Cosa succede al nostro corpo:

In questi giorni vi sono le mestruazioni, l’utero si sta ripulendo e si prepara a poter contenere un’ eventuale nuova gravidanza che avverrà circa tra un paio di settimane. Gli Ormoni stanno lavorando per far in modo di far maturare l’ovulo che verrà liberato al momento dell’ovulazione per poter essere fecondato.

Se sei una Mamma PMA:

Stavi aspettando questo momento da una vita! Perfetto ci siamo, ora si PARTE! Questa è forse la settimana più difficile, quella dove al 3° giorno del ciclo, hai dovuto iniziare la terapia per l’Induzione dell’Ovulazione e quindi a farti le così tanto temute punture sotto pelle sulla pancia. Non è assolutamente una cosa normale o facile, ma per il bene di realizzare il tuo Sogno, devi trovare tanta forza e coraggio!

Leggi: LA MIA FIVET e I COSTI DELLA FIVET

Cosa succede al nostro bambino:

Baby_inside_womb_300x250In questa fase non è ancora stato concepito.

Consigli utili per il futuro papà:

Ovviamente anche per te caro Futuro Papà, è arrivato un momento di svolta fondamentale nella tua vita. Avete preso una decisione molto importante ed in questo momento devi mettere la testa a posto! Per prima cosa, bisognerà curare di più la tua alimentazione, fai in modo di assumere le vitamine necessarie per poter rafforzare gli spermatozoi.

Abbandonare droghe, fumo ed alcool, con una vita più sana potrai beneficiare tu, ma soprattutto il tuo bambino.

Fai in modo che possiate godere di tutti i momenti, cercate di distrarvi ed approfittate di questi ultimi momenti, perché saranno gli ultimi che passerete da soli con la vostra compagna… Se tutto andrà a buon fine, molto presto sarete in tre e rimpiangerete questo periodo!

LEGGI TUTTE LE ALTRE 42 SETTIMANE DI GRAVIDANZA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...