Acido Folico

acido-folico-vitamina-B9L’Acido Folico è detto anche Folacina, non è altro che un composto vitaminico del gruppo B, che favorisce alla partecipazione di molte reazioni metaboliche dell’organismo.

In particolare, l’acido folico serve alla formazione di nuove cellule ed alla sintesi degli acidi nucleici (i principali costituente del nostro DNA).

La Folacina si trova nei vegetali ed in alcuni tessuti animali, viene anche sintetizzata dalla flora batterica intestinale presente nell’organismo.

Negli alimenti l’acido folico è presente in forma complessa e, pertanto, non può essere completamente ed immediatamente assimilato dall’organismo. L’assorbimento avviene grazie alla presenza negli stessi alimenti di enzimi che ne facilitano la scissione nelle sue forme più semplici, e, quindi, all’interno delle cellule, la trasformazione nella forma attiva (acido tetraidrofolico).

L’acido folico non utilizzato viene eliminato attraverso l’urina e la bile.

A cosa serve

Un equilibrato apporto di acido folico è fondamentale per:

  • il mantenimento di un Buono stato di salute e di una Buona forma fisica;
  • far aumentare l’appetito e la produzione di acido cloridrico e stimolare quindi le funzioni digestive;
  • una buona conduzione della gravidanza, durante la quale la proliferazione delle cellule è molto veloce ed elevata;
  • per il normale sviluppo del sistema nervoso del feto e una diminuzione del rischio di malformazioni come per esempio la spina bifida;
  • un armonico sviluppo dell’organismo dell’infanzia.

In quali alimenti si trova

Tabella-vitamina-B9L’acido folico si trova in buone quantità soprattutto nei vegetali: cavoli, cavoletti di Bruxell, cavolfiori, broccoli, asparagi, cetrioli, spinaci, erbette, legumi (fagioli, lenticchie, piselli, soia, ceci), cereali integrali (riso, frumento, orzo, germe di grano), arance, limoni. lievito di birra, frutta secca e semi oleosi.

Tra gli alimenti di origine animale quello che ne contiene quantità più elevate è il fegato, ma tuttavia, non va consumato in eccesso, soprattutto durante la gravidanza, per la presenza di composti che potrebbero risultare dannosi.

Quantità necessaria

In un adulto, la razione raccomandata è di 200 microgrammi al giorno. tuttavia, per non evitare carenze, un adulto attraverso gli alimenti non deve assumere meno di 50 microgrammi, mentre per un bambino, non meno di 100 microgrammi al giorno. Nel Lattante, la quantità contenuta nel latte materno è quasi sempre sufficiente.

Bisogna prestare molta attenzione ai metodi di conservazione del cibo e di cottura degli alimenti che lo contengono, infatti l’acido folico viene distrutto dall’esposizione all’aria ed alla luce, inoltre dalla prolungata cottura.

Quando assumerne di più

In gravidanza, il fabbisogno di acido folico aumenta nei primi 3 mesi di gestazione fino a 400 microgrammi al giorno; la maggiore assunzione evita il rischio di anemia per la mammy e di malformazioni per il feto.

Maggiori quantità di acido folico sono raccomandate nel trattamento dell’Anemia megaloblastica, sono utili in caso di ulcera gastrica, dissenteria, problemi mestruali, ulcere delle gambe. Inoltre possono migliorare i sintomi dell’Alzheimer e prevenire le malattie cardiovascolari.

L’acido folico sembra avere un ruolo positivo nel prevenire la proliferazione delle cellule tumorali del collo uterino e del colon.

Come si presenta

Le quantità di acido folico sono prescritte dal vostro medico ed acquistato in farmacia mediante presentazione della ricetta.

In commercio si trovano le compresse che sono insapore ed inodore, poi vi sono le bottigliette che sono simili a quelle ella pappa reale o delle vitamine e sanno di ferro.

Il mio consiglio è quello di farvelo prescrivere in compresse, più semplice da prendere… decisamente!!!

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