Bai Jia Bei – Un pezzo di Stoffa per un Sogno!

2per i vari Blog, ho notato questa simpatica iniziativa, della Bai Jia Bei, un grande scambio di Sogni e speranza effettuato tramite dei piccoli pezzetti di stoffa, per andare a comporre un’unica coperta piena zeppa di Amore!

Documentandomi un po’, ho deciso di prendere come filo di partenza, la storia di Adelia di raccontarvela così come la scrisse lei nel lontano 2012.

Il giochino è semplice, ma racchiude tanto amore con un unico scopo, quello di scambiarsi i SOGNI e di unire le Speranze per far si che si realizzino.

Ma cosa è BAI JIA BEI?

Narra la leggenda che l’ultima imperatrice della dinastia Qing, l’unica tra le concubine che aveva dato un erede all’imperatore, fu costretta ad abbandonare il suo bambino: per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie, tra quelle più in vista dell’Impero, di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella; con i cento pezzi di stoffa ricevuti confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito dalla nobiltà, dalla fortezza e dalle virtù dei più valorosi rappresentanti dell’Impero.

Così nacque in Cina la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura ancora oggi allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.

Bai = 100   –    Jia = Famiglie   –     Bei = da

Bai Jia Bei = Da cento famiglie.

Credo che sia una scambio davvero carico di amore di buon auspicio per attrarre a noi il Sogno che stiamo aspettando!

L’iniziativa ovviamente è aperta a tutti voi che state leggendo, sia se siate alla ricerca di un figlio, sia se ne abbiate già 2, 3 non importa, ma volete comunque partecipare a questa splendida iniziativa di amore. Sia se siate nonne, se desiderate di diventarlo, se siate spose, single, sarte o meno, sia se state cercando il vostro figlio naturalmente, sia se vi lega a me la strada della PMA… in poche parole, potete partecipare Tutti!

Le regole sono poche e semplici:

1) Scrivete una mail a casomaifivet@virgilio.it , dove potrete presentarvi, raccontarmi un po’ di voi, scrivermi il link al vostro blog se ne possedete uno così che possa seguirvi e possa scegliere la stoffa che più mi piace indicata per il vostro Sogno. Se l’avete già fatta, se non avete voglia di creare la vostra, potete anche solo scrivermi per richiedermi l’indirizzo per spedire il vostro pezzetto di stoffa e contribuire comunque alla realizzazione della mia coperta, così che parli anche un po’ di voi.

2) La stoffa, dovrà essere un pezzettino di 25×25 cm, ma il colore, il tessuto, il disegno, le stampe e la fantasia, saranno a vostra completa scelta, in quanto dovrà rappresentarvi

3) Allegare un piccolo biglietto con un pezzetto della stoffa che avete scelto per accompagnare il vostro Sogno, così che alla fine possa ricordarmi per sempre e personalmente di chi mi ha regalato quel pezzetto di Sogno.

Che aspetti? dai scrivimi una mail che iniziamo lo scambio! potrai anche lasciare un commento così che tu possa essere contattata anche da tante altre Jia (Famiglie).

Che lo Scambio di Amore e di Sogni abbia inizio!!

5 pensieri su “Bai Jia Bei – Un pezzo di Stoffa per un Sogno!

  1. Anch’io voglio mandarti una stoffina! Ne ho scambiate tante negli anni passati, è stata una cosa molto bella (anche se devo ancora creare la copertina… Ho dato l’incarico a mia suocera, ma si dev’essere scordata… Mi sa che lo farò a fare a mia nonna. Io non so cucire!!!). Ti manderò un’e-mail!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento