Monitoraggio Ovulazione

Per Monitoraggio Ecografico dell’ Ovulazione si intende un percorso di ecografie a giorni alterni a seconda del parere del medico, che permette di controllare e monitorare le fasi del ciclo mestruale e pertanto di tenere sotto controllo la fatidica Ovulazione, per intervenire nel momento più giusto. Si controllerà la crescita del follicolo o dei follicoli ovarici in ciclo spontanei e naturali, oppure in quelli stimolati, fino a sottolineare e trovare l’esatto momento in cui avviene l’ovulazione.

Per diagnosticare l’imminenza dell’ovulazione basterà osservare le dimensioni raggiunte dal follicolo, in quanto in prossimità dell’ovulazione saranno maggiori, nonchè dalla comparsa di modificazioni dell’aspetto della parete o la visualizzazione del cumulo ooforo.

folNell’immagine accanto presa dal Web, potrete vedere diversi follicoli, tra i quali quello evidenziato con i puntini che ha raggiunto la maturazione per un totale di 17 mm.

Potrebbe essere un punto di inizio e sotto un profilo diagnostico può consentire di controllare e verificare se l’ovulazione avviene correttamente, andando a  definirne le esatte tempistiche.

Anche dal punto terapeutico è molto utile perché andando a prevedere l’esatta ovulazione, è possibile fare in modo di andare ad effettuare rapporti sessuali mirati in corrispondenza del momento migliore per concepire, così da aumentare le possibilità e le probabilità di riuscire ad ottenere una gravidanza.

Questa Metodica, rappresenta il I° Livello di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...