Apprendisti Genitori…

mamma-e-papa-nel-disegno-di-un-figlioPrima di concretizzare il mio Sogno e scoprire finalmente che a Settembre diventerò MAMMA, mi è capitato in più occasioni di ritrovarmi per caso in situazioni in cui esordivo dicendo: “E’ colpa dei genitori, se fossi stata io avrei sicuramente fatto diversamente...”

Partendo dal presupposto che nessuno nasce imparato, è proprio il caso di dire che, quando non ci si è dentro la situazione, è molto più semplice giudicare o lanciare sentenze, dare consigli gratuiti e predicare cosa è buono e giusto.

Poi però, arriva un giorno in cui la medaglia si capovolge e ti rendi conto che tra poco non si tratterà più di pure e semplici teorie, ma al contrario bisognerà mettere in pratica un nuovo lavoro, una nuova Figura Professionale per il quale non si è studiato, non si è fatto un corso, non vi sono istruzioni, non servono a nulla le raccomandazioni e non si hanno esperienze accumulate… il lavoro del GENITORE.

Vesevo ed io, ci siamo formalmente ed ufficialmente iscritti alla fascia de:” APPRENDISTI GENITORI “.

In poche parole, non siamo ancora dei neogenitori, ma abbiamo raggiunto quella maturità per la quale la spensieratezza lascia il posto alle apprensioni e niente è per caso, quindi per non farci assalire dal panico, vogliamo farci trovare “pronti” al momento giusto ed in ogni occasione. Un vero genitore a questo punto risponderebbe: “Impossibile…” e proprio per questo noi ci proveremo!

A quanti di voi sarà capitato di ricevere mille consigli gratuiti e mai richiesti su come comportarsi in determinate occasioni? Sembra che tutto il Mondo sia capace e soltanto voi non sappiate come muovervi, ebbene, per questo motivo, è arrivato il momento in cui è ora di cambiare, prendere in mano le redini ed iniziare ad avere una piccola cultura che ci permetterà in futuro di non lasciare nulla al caso.

Sarà bellissimo vederci alle prese con libretti di istruzioni su come funzionano sterilizzatori, su quale un accessorio sia meglio di un altro, su orari di poppate e bagnetti, su come scegliere ed organizzare la sua cameretta, sullo svezzamento o semplicemente sui dentini.

Proveremo ad affrontare anche argomentazioni più complicate che vedono il tanto delicato “sonno“, per poi passare attraverso la psicologia infantile dell’educazione futura.

Affronteremo ogni tipo di argomentazione che potrà interessare un genitore, ma la cosa più simpatica è che lo faremo in modo semplice e spensierato. Sarà bellissimo scambiare esperienze, raccontandoci aneddoti e perché no, riderci un pochino sopra.

Se stai per diventare Genitore, sei nel posto giusto! Mettiti comodo, ora cercheremo di capirne qualcosa in più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...