Valori Beta HCG (βhCG) e la Gravidanza

beta-hcg-gravidanzaIl primo step per confermare una gravidanza appena iniziata è sicuramente quello di effettuare un test di gravidanza tramite urine o meglio ancora attraverso delle analisi del sangue.

In entrambi i casi, il risultato viene calcolato sulla base di alcuni valori riscontrati dell’ormone Beta-Hcg il quale viene prodotto dal nostro corpo, a partire già dal 7°giorno dell’avvenuto concepimento.

Il Test di gravidanza risulta NEGATIVO quando il dosaggio di Beta-Hcg riscontrato nel sangue o nelle urine è inferiore a 10ui/l, al contrario è POSITIVO se la quantità dell’ormone è superiore a questo valore.

L’ormone Beta-Hcg, dal momento in cui iniziano a prodursi, cresceranno di numero sempre più, fino ad arrivare al terzo mese di gravidanza, quando poi si stabilizzeranno fino al parto.

Di seguito trovate una tabella sul quale sono annotate tutte le variazioni ormonali Beta-Hcg in corrispondenza del periodo dal concepimento, pertanto dall’età effettiva del feto.

Giusto per chiarire e togliere ogni sorta di dubbio cercando di fare un minimo di chiarezza:

l’Età del feto inizia con il concepimento, pertanto si iniziano a contare le settimane di gravidanza dal giorno del concepimento; quindi 2 settimane dopo l’inizio dell’ultimo mestro.

l’Età Gestazionale parte invece dal primo giorno dell’ultima mestruazione, pertanto il conto delle settimane di gravidanza iniziano da quel giorno; 2 settimane prima (in più) dell’età del feto.

N° Settimana dal concepimento (Età feto) Valore minimo                     (mU/ml) Valore massimo(mU/ml)
1 12.8 77.5
2 45 1175
3 330 10200
4 2160 82640
5 6225 181075
6 15600 184000
7 15125 199500
8 24400 221400
9 22075 227000
10 21500 188925
11 18525 182550
12 24650 175775
13 23425 181750
14 21160 175305
15 11475 124350
16-27 4150 79350
28-38 2535 68750

Come detto prima, la produzioni di Beta-Hcg aumenta fino al terzo mese di gestazione, per poi ridiscendere e rimanere stabile fino al termine.

Quindi riassumendo ecco i valori che si hanno nel tempo:

Donne non in gravidanza: <5.0 mUI /ml (milli Unità Internazionali per millilitro)

  • 0-1 settimana: 0-50 mUI /ml
  • 1-2 settimane: 40-300 mUI /ml
  • 3-4 settimane: 500-6,000 mUI /ml
  • 1-2 mesi: 5,000-200,000 mUI /ml
  • 2-3 mesi: 10,000-100,000 mUI /ml
  • 2° trimestre: 3,000-50,000 mUI /ml
  • 3° trimestre: 1,000-50,000 mUI /ml

Donne dopo la menopausa: <9.5 mUI /ml

Ovviamente non è così per tutte le donne, Il valore normale di Hcg è molto variabile, ci sono comunque sempre le eccezioni, pertanto vi sono comunque alcune gravidanze normali dove il livello di HCG è piuttosto basso, ma il bambino sta bene e nasce perfetto, l’importante che i valori aumentino a sufficienza per impedire il fallimento della gravidanza.

NON INCINTA: il tuo Beta hCG è inferiore a 5 mUI/ml

POSSIBILE INCINTA: il tuo Beta hCG è fra 5 e 25 mUI/ml

SEI INCINTA: il tuo Beta hCG è maggiore di 25 mUI/ml

(NB: UI si riferisce a milli Unità Internazionali)

E’ consigliabile eseguire il Test di Gravidanza con la prima urina del mattino, così che possa essere più concentrata e rivelare il corretto livello Beta-Hcg checonfermi o meno la presenza di un embrione impiantato. I nuovi test in commercio sono in grado di individuare livelli di βhCG anche molto bassi (25-100 mUI/ml).Per saperne di più sui Test di gravidanza clicca QUI

Per concludere, possiamo quindi stabilire che il valore delle Beta-Hcg segue una linea media di crescita pari al grafico sottostante:

  • Fino ai 1200 UI raddoppia ogni 48 ore
  • Dai 1200 UI ai 6000 UI raddoppia ogni 72 ore
  • Infine valori superiori ai 6000 UI raddoppiano ogni 96 ore

Se il valore delle Beta aumenta molto velocemente ad ogni transfer, può trattarsi di una Gravidanza gemellare, ciò nonostante, va detto che questo indicatore varia da donna a donna e che solo una ecografia potrà rivelare se si tratti di una gravidanza gemellare o meno.

Ovviamente se non dovesse raddoppiarsi ogni due o tre giorni non è un problema, come già detto solo nel caso in cui non dovesse aumentare a sufficienza, la gravidanza fallirà.

47 pensieri su “Valori Beta HCG (βhCG) e la Gravidanza

  1. Salve. Sono alla terza icsi. Le prime due Bhcg inferiore a 1. Questa icsi ho eseguito terapia per iper stimolazione. Dal pick up ho assunto dostonex 1/2 cp*2 , gonasi 125 ui è crinone gel. Ho eseguito oggi il prelievo delle Bhcg: 12 mU/ml. Sono a 14 gg dal pick up e 11 dal transfer di due embrioni di 8 cellule. È’ troppo basso. Gli embrioni da congelare non sono mai arrivati a blastocisti. È un problema genetico? La mappa cromosomica non rivela anomalie.
    Grazie

    Piace a 1 persona

  2. Buongiorno io ho fatto la fivet il pick up il 13 aprile ottenuti 4 ovociti che si sono tutti fecondati purtroppo per problemi di iperstimolazione non ho potuto fare il transfer il 15 aprile ma il 18 dove erano rimasti sono due ovociti diventati blastocisti che mi sono stati impiantati il 26 primo prelievo beta valore 132 UI,secondo prelievo il 28 valore 307 UI..ora lunedì 2 maggio ho il terzo prelievo speriamo bene premetto che fino a venerdì 22 facevo terapia con Prometrium ovuli sostituita poi con prontogest fiale in quanto avevo avuto delle piccole perdite..sono due tre giorni che faccio fatica a digerire e normale? Poi ho delle contrazioni addominali più frequenti di notte e normale? Si può prendere il buscopan se non dovess i resistere alle contrazioni?

    Piace a 1 persona

    • ciao carissima, congatulazioni! viste queste contrazioni e soprattutto le perdite, per esperienza ti consiglio assoluto riposo, proprio per fare attecchire al meglio le tue blasto. Quando mi hanno dimessa il giorno del transfer, mi avevano detto che a bisogno, avrei potuto prendere il buscopan, quindi credo che tu possa prenderlo, ma è sempre meglio consultare il centro in cui hai fatto il transfer o il tuo ginecologo di riferimento.

      "Mi piace"

  3. Salve, io ho eseguito un transfer di una sola blastociste l’11 di luglio il 19 feci il prelievo e mi dava risultato 21 con valori di riferimento ( 0-6 ) ieri dopo due giorni andai in un altro centro so che non si deve mai cambiare , ma non riuscivo a capire il valore senza una tabella settimanale . Ecco ieri mi dava 14.3 questo sarebbe il mio primo positivo e so che è bassissimo vero? avrò speranze? Grazie mille.

    "Mi piace"

  4. Salve. Ho fatto analisi del sangue per una possibile gravidanza. Il risultato e questo HCG beta 95991 UI/L < 5 negativo. Non riesco a capire se sono incinta o no.
    Grazie

    "Mi piace"

  5. Salve oggi o fatto un esame hcg beta e il valore e 8777 < 5 negativo nn capisco se sono incinta e se lo sono di quanti settimane o fatto il test di gravidanza e mi e uscito positivo che sono incinta grazie

    Piace a 1 persona

    • Ciao Tania, grazie per averci scritto! Sei Incinta… Congratulazioni!! Dal valore dovresti essere circa nella 5° settimana…
      Ogni laboratorio è a se… credo che ti abbia scritto che se il valore fosse stato inferiore a 5, l’esame sarebbe stato negativo 🙂 Continua a scriverci, facci sapere come procede e in bocca al lupo!

      "Mi piace"

    • Ciao Francesca, grazie per averci scritto! Congratulazioni… sei incinta!! Ogni laboratorio scrive l’esito a suo modo, credo che nel tuo caso abbia scritto l’esito e successivamente scritto i valori di riferimento che sarebbero stati negativi se l’esito avrebbe dato da 0 a 5….
      Facci sapere come procede, in bocca al lupo e torna presto a trovarci!

      "Mi piace"

      • Bongiorno o fatto le analisi di sangue e mi anno scritto inferiore a 5 ma o fatto una ecografia e mia detto che sono incinta di 15 settimane

        "Mi piace"

      • Ciao carissima! È normale perché ad un certo punto della gravidanza le beta non raddoppiano più… Ma probabilmente nel tuo caso devono aver sbagliato il risultato… Sicuramente 😊
        Congratulazioni! Come procede la gravidanza?

        "Mi piace"

    • Ciao Franci, non mollare e non gettare la spugna… solitamente le beta le fanno fare in 12/14 pt… quindi le tue beta sono ancora un po’ premature e considerando che raddoppiano ogni giorno, forse non è detta l’ultima parola…. rifai le beta tra qualche giorno…dai carissima non smettere di sperare e pensa positivo! Fammi sapere comunque vada 🙂 dove hai fatto il tuo percorso?

      Piace a 1 persona

      • Grazie per le speranze che mi dai ma forse è meglio essere razionali e rassegnarsi
        La mia era una blastocisti congelata di 6 gg e ad oggi (9pt) non può dare un risultato di 2
        Tu hai più esperienza …mi sbaglio ?
        Sono seguita al San Raffaele di Milano

        Piace a 1 persona

      • <se sei seguita al San Raffaele puoi stare tranquilla… il mio Miracolo lo hanno fatto li…
        Sono andata a vedere il mio primo Transfer a 9PT avevo 212 … erano gemelli, ma purtroppo non è andato a buon fine, qualche settimana dopo ho avuto un aborto completo e spontaneo di entrambe le blasto (anch'esse congelate in sesta giornata).
        La seconda volta ho fatto le beta a 13PT ed erano 319… probabilmente non e' andata questa volta, ma non smettere mai di crederci, senza però stare male,,,,,.. leggi il diario della MIA FIVET… MAGARI TI AIUTA A SORRIDERE e a capire che non sei sola!!!

        "Mi piace"

    • Buongiorno Mariarca e grazie per averci scritto…
      Quanti giorni di ritardo hai? Solitamente è da considerarsi positivo quando l’esame supera almeno il valore 5… Posso consigliarti di ripetere l’esame lunedì ed augurarti che i valori siano moltiplicati… Credo comunque che sia troppo basso purtroppo il valore per sperare in una gravidanza!
      Ma non perderti d’animo e continua a scriverci!

      "Mi piace"

  6. salve!!!
    vorrei sapere se possibile una cosa…..ieri ho fatto il beta é sinceramente nn capisco nulla!!il risultato é di 0.38 cosa vuol dire??? sn incinta o no????sn in ansia!!! grazie

    "Mi piace"

    • Ciao Antonio, Congratulazioni a voi! Solitamente quando sono gemelli i valori triplicano e si moltiplicano alla velocità della luce…. questa crescita mi sembra molto più regolare, quindi io direi che si tratta di un bimbo solo, ma spero di potermi sbagliare!!!
      Come è andata? vi hanno confermato un cucciolo solo? oppure sono due? vi auguro tantissima gioia e continuate a raccontarci la vostra esperienza!

      "Mi piace"

  7. salve, oggi ho effettuato le analisi al sangue, e mi dà un valore di 74473,76 penso che sicuramente sono incinta, ma mi chiedo se i valori sono troppo alti, grazie anticipatamente

    "Mi piace"

  8. Ciao, il giorno della mia UM è il 10/02, il 10/03 ho fatto il test ed era molto positivo. Stanotte ho avuto delle perdite e sono corsa a fare il beta. risultato è 16 mUI/mL. è possibile la gravidanza biochimica? Al primo figlio a quest epoca (4/5 sett ero a + di 4000). Il ginecologo mi ha detto di rifare le analisi fra 4-5 giorni. Abbiamo la possibilità? Sono molto pesimista…Grazie per un riscontro

    "Mi piace"

  9. Buonasera ho fatto una icsi il 9 marzo ieri al 14 post transfert le beta erano 91 ora devo rifarle lunedì qualcuno mi sa dire se 91 e’ Un valore troppo basso per una corretta gravidanza grazie

    "Mi piace"

    • Ciao carissima! 91 potrebbe essere un inizio, purtroppo bisogna aspettare il prossimo esame e sperare che il valore sia raddoppiato… Secondo me vanno bene per essere all’inizio 😍
      Come è andata?? Facci sapere! Incrocini per te!

      "Mi piace"

Lascia un commento