TEST di GRAVIDANZA

Clearblue-Test-di-Gravidanza-DigitaleFinalmente il giorno tanto atteso è arrivato e come speravamo non è comparso il ciclo, a questo punto, potremo procedere con l’effettuare il test di gravidanza.

Questo è un momento delicato per tutte le donne, sia che stiano cercando da tempo una gravidanza, sia che abbiano di essere rimaste incinta.

In questo momento è necessario rimanere calme, leggere le istruzioni e procedere con il test.

So che il cuore batte forte, le mani tremano e vi vengono mille pensieri sul come fare per eseguire attentamente tutto e far in modo di ottenere il risultato desiderato… io ho sempre paura di non fare abbastanza pipì o di non riuscire a bagnare perfettamente il tampone, proprio per questo motivo ultimamente ho deciso di utilizzare un contenitore e immediatamente dopo immergerci il test. (Vale la stessa cosa per i test ovulatori, solitamente 15 secondi bastano a far in modo che il test legga correttamente il campione e possa analizzare il risultato).

In ogni caso, credo che se state leggendo questo mio post, ora sarete in ansia, eccitate e preoccupate al tempo stesso, impaurite o piene di speranze…

Comunque vada il risultato, sappiate che nulla è perduto e che sicuramente se state cercando un bambino ed è risultato negativo, avrete alle spalle un altro mese di esperienza che vi servirà da esempio per la prossima volta…

E’ a voi che auguro  il mio più sincero in Bocca al Lupo!

Quando fare il test?

L’ideale per non sprecare test, sarebbe quello di aspettare un paio di giorni di ritardo prima di farlo, ma sono sicura che la maggior parte di voi è già arrivata con fatica a questo giorno e l’idea di aspettare altro tempo sarebbe troppo logorante.

Proprio per questo motivo attualmente in commercio ci sono test molto affidabili e capaci di garantire un risultato del 99% già dall’8° giorno dopo l’ovulazione e quindi prima della tanto attesa mestruazione. Ovviamente non ve lo consiglio, in quanto pur tenendo monitorata l’ovulazione, non sempre la presenza dell’ormone BETA HCG è sufficiente per dare un risultato attendibile.

Il test va effettuato con la prima urina del mattino per fare in modo che dia il risultato più attendibile, in quanto al mattino l’ormone da rilevare è più concentrato e non si rischia di avere un risultato negativo, quando invece è positivo!

Dove acquistare il test?

I test si possono trovare sia in farmacia ed alcune marche economiche, sono vendute anche nei supermercati.

Quanto costa un test di gravidanza?

I test hanno un costo variabile, possono partire da 8€ alla confezione fino a salire quando vengono acquistati pacchi da più pezzi. Ovviamente maggiore è la quantità, migliore il rapporto quantità/prezzo.

Come funziona il test?

Il test è composto da una parte in plastica (manico) dove vi è il display sul quale apparirà il risultato (in caso di ultimo modello), ed una parte finale con uno stick (tampone) che servirà per effettuare il test.

In pratica bisogna urinare sul tampone ed attendere che venga elaborato il test per almeno tre minuti, il tempo necessario in cui l’apparecchio costata la presenza dell’ormone Beta-HCG e fa reagire in base al risultato le striscioline reattive. L’ormone Beta-HCG è presente solo nelle donne in gravidanza.

In base alle marche vedrete apparire o meno delle linee, delle croci ed in base al vostro stato, potrete leggere il risultato. Vi consiglio ovviamente prima di iniziare ad effettuare il test, di leggere attentamente il foglietto illustrativo, così da capire come effettuare il test e come leggere il risultato.

Quale Test si consiglia?

Per esperienza personale posso consigliarvi il Test digitale Clearblue con indicatore di concepimento – Uno degli ultimi e più affidabili test usciti sul mercato, il quale è capace di dirti anche quando è avvenuto il concepimento così da poterti fornire una conferma ancor più completa. Inoltre non c’è più bisogno di interpretare righe e strisce ben o meno colorate che lasciano libera l’immaginazione, ma è in grado addirittura tramite un display di scriverti se sei incinta, indicandoti da quante settimane.

L’ormone Beta-HCG è l’ormone che ad inizio gravidanza stravolge il nostro corpo e fa comparire le nausee, ha il suo massimo livello tra la 7° e la 12° settimana di gravidanza, poi successivamente e gradualmente diminuisce (e con lui anche le nausee), rendendo stabile il livello degli ormoni per tutta la gravidanza, rimanendo tale fino a 3 settimane dopo il parto.

Annunci

2 pensieri su “TEST di GRAVIDANZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...