I GIORNI FERTILI

giorni-fertili-300x291Per Fertili si intendono quei giorni del ciclo mestruale nel quale avviene l’ovulazione e quindi le possibilità di concepimento sono maggiori. E’ difficilissimo sapere con precisione il momento in cui matura l’ovulo e viene espulso nella tuba rendendolo pronto alla penetrazione dello spermatozoo, ma in ogni fase mestruale, si possono individuare quei giorni in cui avendo rapporti non protetti, è molto più facile rimanere incinta.

Per chi ha un ciclo regolare di 28 giorni, l’ovulazione dovrebbe avvenire al 14° giorno contando come primo , la data di inizio dell’ultima mestruazione. Nel mio caso che ho un ciclo medio di 32 giorni, l’ovulazione dovrebbe avvenire il 18° giorno, ma questi sono dati che possono variare ogni mese influenzati da una serie di condizioni psicologiche che potrebbero far “sballare” l’ovulazione anche nei cicli più regolari come ad esempio ANSIA, STRESS, o semplicemente una doccia più calda del solito…

Detto questo, per sicurezza potremmo dire che i giorni potenzialmente fertili iniziano con la seconda settimana del ciclo mestruale e la fine della terza settimana, iniziando a contare ovviamente come primo giorno la data di inizio dell’ultimo ciclo. In questo caso è meglio prendere un ampio periodo per rientrarci con sicurezza piuttosto che perdersi via.

Ovviamente i Giorni fertili e l’ovulazione, sono accompagnati da una sorta di segnali o sintomi che ne annunciano l’imminente arrivo e ne identificano la maggiore fertilità; riuscire ad accorgersi del cambiamento ed a monitorarlo, è già il primo passo avanti per aumentare le possibilità di concepire un bambino.

Per prima cosa, se ancora non lo si fa, sarebbe cosa “buona e giusta”, iniziare a monitorare il proprio ciclo mestruale ed annotarsi i vari cambiamenti del proprio corpo, così da imparare a conoscersi meglio ed a scoprire alcune informazioni necessarie come:

  • la durata del ciclo mestruale
  • la regolarità o eventuali irregolarità da segnalare tempestivamente al ginecologo
  • riconoscere l’ovulazione

Avere un ciclo regolare è il primo sintomo di salute, se dovessero esserci problemi, o infezioni o infiammazione, potrebbero compromettere la fertilità, per tanto è bene innanzi tutto conoscersi e non trascurare eventuali sintomi o disfunzioni.

Non bisogna avere fretta e prendere tutto con molta leggerezza, quindi servirebbero almeno un paio di mesi per iniziare a sentire il vostro corpo, un consiglio che posso darvi è quello di annotarvi l’inizio del ciclo e successivamente l’inizio del prossimo ciclo mestruale, così facendo avrete già un’idea della vostra durata, quindi calcolare la data di inizio del prossimo e già in questo modo avrete un idea se siete regolari oppure no. L’ovulazione avviene circa a metà del ciclo.

Se il vostro ciclo dovesse durare meno di 3 settimane e più di 6, sarebbe bene rivolgersi immediatamente al vostro medico o ginecologo di fiducia, perchè in questi casi l’ovulazione potrebbe non avvenire.

Oggi si possono trovare in commercio tantissimi TEST di OVULAZIONE che ti aiutano in modo facile a trovare perfettamente i tuoi giorni fertili, leggi come fare qui.

Esiste on-line un sito gratuito che si chiama DinamicheRosa”, nel quale inserendo i propri dati, oltre a tenervi il calendario con indicati i probabili giorni fertili, potrebbe essere utile per le diverse annotazioni del nostro corpo e per tenere sotto controllo il ciclo mestruale, una sorta di agenda elettronica sobria e semplice da utilizzare, con la possibilità di stampare in qualsiasi momento il calendario e tenerla sempre a portata di un clic!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...