Infertilità: Lo Stress la raddoppia

imagesXC8HPZ0WOrmai è più che noto che lo stress aumenta il rischio di infertilità e di conseguenza anche le tempistiche per rimanere incinta.

Questa volta l’ennesima conferma arriva da uno studio condotto da Courtney D. Lynch dell’Ohio State University in Michigan e Texas, e pubblicato sulla rivista Human reproduction e presentato al congresso della Società europea di riproduzione ed embriologia (Eshre) a Lisbona, che ha sottoposto 501 alla misurazione dei livelli di due marker dello stress presenti in saliva.

Lo studio ha seguito le coppie misurando loro nella saliva i livelli di cortisolo, un ormone, e alfa-amilase, un enzima, oltre a verificare il consumo di alcol, caffeina e sigarette per un intero anno, nel quale, nel frattempo, le coppie hanno cercato di concepire un figlio.

Durante tutto lo studio, non si è trovati legami tra cortisolo e fertilità, ma sulle 401 donne che hanno portato a termine la ricerca, l’87% è rimasto incinta, mentre si è evidenziato come quelle con i livelli più alti di alfa-amilase, avevano una riduzione del 30% della loro fecondità, oltre al raddoppio del rischio di infertilità .

Fonte: Ansa

LEGGI ANCHE: COME COMBATTERE LO STRESS

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...