Fecondazione in Vitro: il sole aumenta le possibilità

Arrivano buone notizie, siamo riuscite ad arruolare anche il Sole dalla nostra parte!

Sembra incredibile, ma è quanto emerso ieri in Portogallo, durante l’European Society of Human Reproduction and Embryology’s annual conference di Lisbona, è stata presentata  una ricerca belga, dello University Hospital Ghent’s Centre for Reproductive Medicine, la quale ha fatto emergere come il sole sia un alleato indispensabile delle donne che desiderano avere un bambino.

Nella ricerca è infatti emerso come l’esposizione a un tempo soleggiato un mese prima, aumenta oltre un terzo (35%) le possibilità di successo nei trattamenti di  Fecondazione in vitro, ma che ci siano dei benefici anche per chi cerca una gravidanza naturale.

Gli studiosi hanno esaminato per sei lunghi anni i dati relativi a 6000 donne che si sono sottoposte a trattamenti di fecondazione assistita ed hanno seguito come la melatonina potrebbe giocare un ruolo importante e fondamentale, in quanto stimolata dalla luce del sole, oltre a riequilibrare il sonno, influenzerebbe notevolmente anche il ciclo riproduttivo.

Precedenti studi invece, avevano reso noto come anche la Vitamina D, che viene attivata con il sole, ha il suo ruolo importante, in quanto sembra che influenzi la qualità degli ovociti prodotti.

Il Dottor Frank Vandekerckhove, autore della ricerca, spiega come “In un mondo in cui la riproduzione è sempre più medicalizzata, il sole potrebbe essere un modo semplice di aumentare la fertilità“.

Questo studio potrebbe svelare quindi, il perché al Sud, dove il sole è molto più presente e forte per diversi mesi all’anno, sia più semplice concepire rispetto ai paesi del Nord più coperti e piovosi… l’ho sempre detto che dobbiamo trasferirci tutti al mare!

Fonte: Ansa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...