Esercizio fisico in Gravidanza: 20% in meno di Cesarei

Ti sei mai chiesta se un po’ di attività fisica in gravidanza avrebbe fatto bene? Ora abbiamo una risposta sicura provata da alcuni studi svolti dell’Università di Alberta, pubblicata sulla rivista Obstetrics and Gynecology: l’esercizio fisico riduce le possibilità di ricorrere a taglio cesareo e di avere un figlio più grande rispetto al peso forma normale.

gravidanza-e-sport

I ricercatori Canadesi hanno provveduto ad eseguire una revisione su studi effettuati in precedenza che avevano coinvolto 5322 donne, osservandone in particolare come l’attività fisica potesse influire sull’esito della gravidanza, ma soprattutto sulla salute del bambino.

La ricercatrice Margi Davenport ci spiega come i dati abbiano rivelato che un’attività fisica adeguata e costante, riduce del 20% la possibilità di partorire con un taglio cesareo e il 31% di probabilità che il piccolo sia più grande rispetto ad un peso normale, un fattore che potrebbe influenzarne il futuro peso da adulto.

Lo stesso studio era già stato compiuto in passato da alcuni ricercatori americani e pubblicato sulla rivista BMC Pregnancy and Childhood, il quale ha dimostrato che le donne che non fanno movimento in gravidanza, hanno maggiori possibilità di avere bimbi obesi o in sovrappeso.

Per concludere, lo studio rivela come i medici dovrebbero avvisare le donne che si avvicinano alla gravidanza che oltre a smettere di fumare e di consumare alcolici, dovrebbero fare una continua a moderata attività fisica, così da poter diminuire le possibilità di avere un parto cesareo e soprattutto di evitare che i futuri bebè avessero problemi di peso.

Annunci

3 pensieri su “Esercizio fisico in Gravidanza: 20% in meno di Cesarei

    • Ciao carissima, credo che una leggera attività fisica faccia comunque bene, anche se prima non si è fatto mai nulla. continua a seguirci perché in questi giorni pubblicherò anche consigli su quale attività e quali esercizi sia meglio fare durante la gravidanza.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...