Veneto: abolito limite per Eterologa

eterologa1La Regione Veneto tramite una delibera, aveva fissato un limite di età a 43 anni per poter accedere ed utilizzare le Fecondazione Assistita Eterologa nelle strutture Pubbliche, a differenza dell’omologa a cui si può accedere con un’età superiore e ‘potenzialmente fertile’. Fortunatamente il Tar del Veneto ha annullato la delibera regionale ed  renderlo noto è il Segretario Associazione Luca Coscioni, Filomena Gallo.

Il tutto nasce dalla richiesta di una coppia veneta in attesa di poter accedere alla Fecondazione Eterologa la quale si è sentita dire che la Signora aveva appena compiuto i 43 anni e pertanto risultava fuori dagli standard di quanto aveva stabilito la Regione Veneto tramite una delibera che stabiliva il limite di accesso a alla Fecondazione.

Fortunatamente la signora non si è arresa ed ha deciso di contattare l’Associazione Luca Coscioni, dove grazie all’intervento di Filomena Gallo, Nicolò Paoletti e Claudia Sartori (dello studio legale Emanuele Scierri), hanno presentato un ricorso contro la delibera regionale per “Eccesso di potere per contraddittorietà, illogicità ed errata valutazione dei presupposti di fatto e di diritto“.

Di tutta risposta, i Giudici Amministrativi hanno deciso di annullare la parte in cui nella delibera, viene identificato nei 43 anni il limite di accesso nelle strutture pubbliche giustificando la loro decisione in quanto sarebbe stata “viziata per violazione dei principi costituzionali di uguaglianza, nonché diritto alla genitorialita’ e alla salute“.

Fonte Ansa.it

Annunci

4 pensieri su “Veneto: abolito limite per Eterologa

    • Effettivamente è vero, ormai si sta allungando l’età in tutte le cose…Grazie al progresso, alle scoperte ed alle scienze…Credo che tutto poi dipenda da come uno ci si senta dentro, ovvio che ad un certo punto bisogna pur accettare la propria età e con lei, le conseguenze dovute…

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...