Neomamme Over: Ringiovanite dalla Gravidanza

sempre-piu-mamme-over-40Ecco che come al solito arriva la smentita al creder comune  e ciò che  pensavamo sbagliato, o poco naturale, oggi prende un altra piega, grazie a quanto emerso da uno studio israeliano, Hadassah Medical School di Gerusalemme, pubblicato su Fertility and Sterility, il quale mostrerebbe come una gravidanza faccia rifiorire a livello fisico le neomamme, facendole ringiovanire, soprattutto se l’attesa di un bambino avviene in età matura.

Purtroppo non si tratta di un Elisir di lunga vita, al contrario questo beneficio dura appena due mesi dalla nascita del piccolo, infatti i tessuti si rigenerano molto più rapidamente ed il processo di invecchiamento cellulare rallenta. Poco importa se l’effetto duri così poco, ciò che rende unica la notizia è il fatto che al contrario di quanto si sia pensato fino ad oggi, le Neomamme Over siano molto più predisposte alla ripresa rispetto a colleghe più giovani.

Lo studio israeliano ha analizzato gli effetti di un trapianto di fegato effettuato su cavie di laboratorio in gravidanza e non, ed attraverso una risonanza magnetica hi tech, hanno osservato come nei roditori giovani gravidi la rigenerazione del fegato era dell’82% in solo due giorni, mentre in quelli più maturi e non in gravidanza appena del 46%. Il dato che ha lasciato senza parole gli studiosi riguardava le cavie in età matura in gravidanza, per le quali la rigenerazione del fegato era pari al 96%, molto ben superiore ai coetanei non gravidi e a quelli più giovani.

Oltre a questa scoperta, gli studiosi hanno visto come la gravidanza proteggeva i roditori dai danni ai tessuti intorno al cuore, una funzione irreversibile del normale processo di invecchiamento. Per il nostro corpo, la gravidanza è una condizione unica, in quanto nello stesso attimo convivono i sistemi di due persone. Per questo motivo, i ricercatori ipotizzano come sul corpo della mamma, quello più vecchio, avvenga una sorta di iniezione da parte del bambino, una sorta di siero della giovinezza, che è il responsabile di questa sorta di processo di ringiovanimento.

In passato erano già stati compiuti altri studi in materia dal dottor Tal Falick Michaeli, il quale aveva già dimostrato come la gravidanza possa ripristinare le capacità muscolari della madre di rigenerarsi, attraverso un effetto benefico transitorio che purtroppo dura esclusivamente fino a 60 giorni dal parto.

Annunci

2 pensieri su “Neomamme Over: Ringiovanite dalla Gravidanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...