Donatore con difetto Dna padre di 100 bimbi

La notizia la rende nota Ansa.it e a caratteri cubitali, non ci lascia spazio per immaginazione o fantasticherie, nel titolo troviamo già le parole da pelle d’oca:

Donatore con difetto Dna nati 100 bimbi nel 2012provette1

 

L’uomo, il donatore, è Danese, ma a far paura è che è stato utilizzato in 14 cliniche di 8 Paesi.

Inizialmente nel 2012 si parlava di 43 bimbi, ma potrebbero essere circa 100 i bambini nati dallo sperma di “Donatore 7042“, che una clinica danese utilizzò per fecondare ovuli, non sapendo che l’uomo era affetto e portatore di una rara malattia genetica.

Il Mail on Sunday che cita le autorità sanitarie del Belgio, riporta che 10 di queste donne che hanno ricevuto lo sperma, hanno avuto in seguito bambini affetti da Neurofibromatosi. lo stesso giornale continua scrivendo: ”Il Donatore 7042 ha donato lo sperma alla clinica Nordic Cryobank, ma è stato poi usato in 14 diverse cliniche in America, Canada, Belgio, Islanda, Georgia, Grecia, Spagna e Thailandia. Quattro famiglie stanno facendo causa alla clinica”.

Il tutto risale ormai a tre anni fa ed il caso ha portato successivamente al cambiamento dei regolamenti in Danimarca, dove ha introdotto una stretta sia sul numero di figli possibili ottenibili da uno stesso donatore, sia ovviamente sull’introduzione di procedure atte ad effettuare controlli su questo tipo di malattie.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...