Boom bimbi nati in provetta, triplicati in 7 anni

nurseryNel 2012  in tutto il Mondo, sono nati con la fecondazione assistita circa 10 mila bimbi e si registra una crescita del +170% negli ultimi sette anni.

Lo afferma lo studio ‘Diventare genitori oggi’, effettuato dal Censis in collaborazione con la Fondazione Ibsa e reso pubblico il 2 Aprile 2015 a Roma durante una conferenza  e realizzato su un un campione di coppie trattate, sono state nel 2012 (ultimo anno di cui si dispongono dati), oltre 54mila, registrando una aumento rispetto al 2005, pari del 77%.

Lo studio ha visto coinvolti 150 tra ginecologi e andrologi e più dell’ 80% degli specialisti italiani, in tema di fertilità e di coppie con problemi alla fecondazione eterologa, è favorevole ad un accesso più ampio, mentre per il 60%, questa possibilità non è ancora offerta concretamente ai pazienti nonostante vi sia la Sentenza della Consulta che riammette questa tecnica.

Presi in campione 140 ginecologi e andrologi che non lavorano in centri di Pma, lo studio afferma come l’88,7% degli specialisti sia convinto che la procreazione assistita non è assicurata con lo stesso livello di qualità in tutte le regioni e non è assicurata in maniera gratuita.

Infine, Il 76% degli specialisti è d’accordo con una revisione della legge 40, e per il 60,5%,  l’aspetto che andrebbe modificato prima di tutto riguarda la possibilità di offrire effettivamente alle coppie la possibilità di accedere all’eterologa.

Fonte: ansa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...