Come prepararsi alla GRAVIDANZA

gravidanza-02La prima cosa da fare, appena si inizia a pensare di avere un figlio, è quella di iniziare a pensare principalmente alla NOSTRA SALUTE ed AL NOSTRO STILE DI VITA il quale dovrà cambiare radicalmente e dovrà entrare nell’ottica di dover svolgersi in funzione ad un principio SANO E NATURALE.

Una volta appurato che il momento è quello giusto, che ci si sente pronte sia mentalmente che fisicamente al grande cambiamento che ne dipenderà, bisognerà INTERROMPERE l’uso del CONTRACCETTIVO e fissare un appuntamento dal proprio ginecologo di fiducia, per una VISITA DI CONTROLLO, il quale vi prescriverà sicuramente una serie interminabile di esami del sangue al quale sottoporvi e l’assunzione di Acido Folico .

Inoltre per alcuni tipi di contraccettivi, si può provare a rimanere incinta non appena ne si interrompe l’uso (es: preservativo, cappuccio cervicale, il diaframma ed il metodo naturale); per quanto riguarda altri metodi come l’uso della Pillola, è consigliabile aspettare circa 3 mesi, per poter aspettare che il ciclo torni a normalizzarsi naturalmente e ricominci l’ovulazione regolare.

Altro aspetto importantissimo è l’ALIMENTAZIONE.

Nell’apposita categoria ho già inserito alcuni articoli che ti possono aiutare e consiliare su quali alimenti sia meglio integrare e quali invece sarebbero meglio evitare. Per tanto è importantissimo iniziare fin da subito una corretta alimentazione integrandola con l’assunzione di tutte quelle vitamine importanti e necessarie, così che il nostro corpo al momento del bisogno possa contare sull’apporto e sulla disposizione di tutte le sostanze nutritive giuste, così da poter aiutare lo sviluppo del nostro piccolo fin dal giorno del concepimento. Ciò significa:

  • Regolarità nei pasti, senza saltarli.
  • Giusta assunzione di CARBOIDRATIpasta, riso, cereali e pane sono preferibili a quelli sottoposti a trattamenti industriali tipo torte, biscotti e preparati di fast food.
  • FRUTTA e VERDURA – inutile ricordare che bisogna assumerne 5 razioni al giorno e sarebbe meglio preferire quelli con i colori più intensi perchè sono anche quelli più nutrienti.
  • VITAMINE E, B6, C (leggi anche: Cosa mangiare per aumentare la fertilità)
  • PROTEINE – le si possono trovare in alimenti come carne, pesce, uova e legumi
  • GRASSI – Una dieta sana ed un alimentazione ricca richiede anche l’utilizzo dei grassi, i quali sono preferibili quelli di origine vegetali (olio di oliva), o pesci ricchi di omega 3 ed oli, tra i tanti i più importanti il salmone e lo sgombro.
  • CALCIO – importante per lo sviluppo delle ossa e facilmente assumibile attraverso Latte e Formaggi.

Altro consiglio che posso dare è quello di cercare in ogni modo di abbandonare STRESS e ANSIA ed un rimedio potrebbe quello di prendersi durante la giornata, qualche PAUSA in più da dedicare esclusivamente a NOI. Per esempio, non rinunciare al momento di una buona tazza di Thè Verde, che oltre ad essere importante per i suoi principi antiossidanti, potrebbe risultare una buona abitudine ed aiutare a concepire.

Inoltre, è buona abitudine tenersi allenati con un LIEVE ESERCIZIO FISICO, proprio in previsione del periodo di gravidanza e delle prime cure dei bambini che sono periodi molto faticosi, è meglio prepararsi anticipatamente e farsi trovare pronti ad un pò di fatica.

Ovviamente se si è in buona forma fisica prima del concepimento, sarà molto più semplice mantenersi attivi durante la gravidanza e soprattutto tornare al nostro peso forma dopo il parto. Un pò di ginnastica potrebbe aiutare anche a scaricare e ridurre lo stress accumulato al lavoro, a migliorare il proprio umore ed a sentirsi più carichi… in poche parole, lo stato ideale al CONCEPIMENTO del tuo bimbo.

STOP ASSOLUTO a DROGHE e NICOTINA. Sarebbe bene che anche il partner decida in questo senso in quanto queste sostanze incluso l’Alcool, hanno effetti dannosi per gli spermatozooi…e non aggiungo nient’altro in merito!

Infine, un piccolo sforzo nel RIDURRE il consumo di CAFFEINA e ALCOOL sarebbe ottimale per avere una gravidanza serena fin dall’inizio, dando la possibilità al piccolo di crescere sano.

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