Obesità in Gravidanza: rischio di autismo per il bambino

donna-obesaQualche giorno fa, mi è capitato di leggere questa notizia tra le ansa e trovandola pertinente ai nostri argomenti, ho deciso di parlarvene, non prima però di averla valutata ed approfondita personalmente.

Il titolo dice già tutto, ma è quanto è stato studiato da un gruppo di ricercatori dell’UC Davis Mind Istitute di Sacramento in California, i quali affermerebbero che l’obesità della madre in gravidanza comporterebbe un aumento del rischio di partorire un figlio affetto da autismo.

Lo studio pubblicato su Pediatrics non fa sconti ed informa che le mamme obese, hanno il 67% di possibilità in più di dare alla luce un bimbo malato di autismo rispetto a mamme di peso normale, senza diabete o ipertensione, e ancora il 100% in più di avere un figlio che soffre di altri disordini mentali.

Ora, non so voi, ma a primo acchitto questa notizia, avvalorata dalle percentuali sopra indicate, mi ha letteralmente sconvolta. No, non perchè io sia obesa, ma al contrario se effettivamente vi sono dei numeri così importanti, mi sembra strano che non se ne parli di più, che non ci sia informazione, che…

Lo sappiamo tutti che l’obesità è una malattia che comporta già a sè stessi tantissimi problemi di salute, ma che addirittura mettesse a rischio il proprio figlio per malattie così importanti no.

Ora mi verrebbe da chiedermi fino a che punto si arrivi, vieteranno alle donne che superano i 120kg di avere bambini? (Questa forse potrebbe davvero essere una buona scusa per spronare qualunque donna a scendere qualche chiletto!!) Ma è davvero così??

Sinceramente conosco mamme obese che hanno dato alla luce splendidi bambini sani, conosco donne che soprattutto in passato hanno preso 30kg in gravidanza,

E’ davvero la cosidetta “Ciccia” a creare mostri psicopatici con disordini mentali? Scusate, ma a me vien da ridere…

Mi piacerebbe in questo momento poter parlare con un esperto, chiedere effettivamente quale influenza potrebbe avere l’obesità di una mamme sul proprio figlio, perchè sappiamo benissimo tutti che il grasso comporta seri problemi di salute, rendendo la persona più soggetta all’attacco di alcune patologie, ma è davvero così influente anche in gravidanza nel trasmettere seri problemi al bambino?

Donne, mamme, dottori… a voi la parola.

Fonte: Ansa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...